Le dieci diete dimagranti più efficaci

Febbraio 20, 2018 0
Diete dimagranti efficaci

Tutto quello che dovresti sapere prima di iniziare una dieta dimagrante

Esistono moltissime diete dimagranti efficaci e veloci, ma come facciamo a scegliere quella più adatta a noi? Come sappiamo cosa mangiare per dimagrire velocemente?

Innanzitutto, prima di adottare un regime alimentare particolare è consigliabile contattare un professionista. Ma se vogliamo semplicemente farci un’idea delle varie possibilità, questo è un elenco esaustivo delle diete dimagranti più efficaci e veloci maggiormente ricercate sul web.

Dieta Plank

La dieta Plank è una dieta proteica che si basa sul principio che le proteine vengono digerite più lentamente, quindi forniscono energia al nostro organismo senza innalzare la curva glicemica e inibiscono il senso di fame per diverse ore.

Seguire questa dieta implica ridurre o eliminare completamente le sostanze che siamo abituati ad assumere. È considerata una dieta lampo fai da te, che permette di perdere fino a nove chili in quattordici giorni, ma è ritenuta anche molto aggressiva e potenzialmente dannosa per la salute.

Cronodieta

È una dieta dissociata che prevede l’assunzione di determinati alimenti in base al momento della giornata. Si basa sulla variazione degli ormoni che sono attivi in quel momento: ad esempio, i grassi di sera si depositano, ma vengono utilizzati per la produzione di energia se consumati di mattina.

Dieta Scarsdale

La dieta Scarsdale consiste in un regime alimentare a bassissimo contenuto calorico, povero di carboidrati e con un preciso rapporto tra proteine e grassi. Trattandosi di una dieta ipocalorica, può portare a perdere fino a dieci chili in due settimane.

Le calorie non vengono conteggiate in modo preciso, ma la dieta è limitata a tre pasti al giorno. Il pompelmo è il fulcro della dieta: se ne devono mangiare 18 porzioni in due settimane (14 per la colazione e 4 per il pranzo o per la cena).

Dieta dissociata

La Dieta dissociata consiste nell’assumere separatamente i principali nutrienti: carboidrati proteine e grassi.

Ciò consente di assimilare meglio ogni singolo nutriente, considerando che la digestione ottimale di ognuno avviene in condizioni diverse. In questo modo, è anche più agevole perdere peso.

Dieta Fast

La Dieta Fast, oltre a essere annoverata tra le diete dimagranti più efficaci, è apprezzata in tutto il mondo perché si basa su un principio semplicissimo: si riducono le calorie per due giorni a settimana, continuando a mangiare normalmente per gli altri cinque.

La dieta segue il principio del digiuno intermittente o della restrizione calorica. Già nelle prime settimane consente di dimagrire velocemente e di migliorare le abitudini alimentari, avvertendo più velocemente il senso di sazietà.

Dieta Atkins

La Dieta Atkins è a basso contenuto glucidico, e ha lo scopo di soddisfare le richieste energetiche soprattutto attraverso grassi e proteine.

Mantenere costanti i livelli di insulina porta il corpo a diventare una macchina “brucia grassi”. Il ridotto consumo di carboidrati fa sì che il corpo utilizzi lipidi e proteine come fonte energetica alternativa.

Dieta a zona

La dieta a zona prevede una ripartizione molto rigida tra i nutrienti: 40% di carboidrati, 30% di proteine e 30% di lipidi.

Ogni pasto – ne sono previsti cinque al giorno – deve rispettare queste proporzioni ed essere così ripartito: colazione=25%, 1° spuntino=10%, pranzo=30%, 2° spuntino=10%, cena=25%.

Dieta del supermetabolismo

Lo scopo della Dieta del supermetabolismo è di riattivare il metabolismo attraverso la rotazione degli alimenti.

Il consiglio è di alternare giornate in cui si assumono carboidrati a giornate in cui sono presenti principalmente proteine e grassi.

Dieta del gruppo sanguigno

La Dieta del gruppo sanguigno permette di raggiungere il peso forma ideale e uno stato di salute ottimale. È una dieta fatta su misura per ognuno dei gruppi sanguigni, in base ai quali si distinguono i cibi tra benefici, neutri o nocivi.

I suoi principi innovativi la inseriscono a pino titolo in questa lista delle diete dimagranti più efficaci.

Dieta Dukan

Anche la Dieta Dukan compare tra le diete dimagranti più efficaci: è una dieta iperproteica che fornisce una lista degli alimenti consentiti che si possono assumere senza restrizioni nel conteggio delle calorie.

Dal momento che in molte fasi di questa dieta è vietata l’assunzione dei carboidrati ed è ridotta drasticamente quella di frutta e verdura, è considerata da molti esperti del settore dannosa per la salute.

Per scoprire dei pratici consigli per dimagrire velocemente, ti consigliamo di leggere il nostro articolo Come dimagrire velocemente prima dell’estate