Le dieci diete dimagranti più efficaci

Diete dimagranti efficaci

Tutto quello che dovresti sapere prima di iniziare una dieta dimagrante

Esistono moltissime diete dimagranti efficaci e veloci, ma come facciamo a scegliere quella più adatta a noi? Come sappiamo cosa mangiare per dimagrire velocemente?

Innanzitutto, prima di adottare un regime alimentare particolare è consigliabile contattare un professionista. Ma se vogliamo semplicemente farci un’idea delle varie possibilità, questo è un elenco esaustivo delle diete dimagranti più efficaci e veloci maggiormente ricercate sul web.

Dieta Plank

La dieta Plank è una dieta proteica che si basa sul principio che le proteine vengono digerite più lentamente, quindi forniscono energia al nostro organismo senza innalzare la curva glicemica e inibiscono il senso di fame per diverse ore.

Seguire questa dieta implica ridurre o eliminare completamente le sostanze che siamo abituati ad assumere. È considerata una dieta lampo fai da te, che permette di perdere fino a nove chili in quattordici giorni, ma è ritenuta anche molto aggressiva e potenzialmente dannosa per la salute.

Cronodieta

È una dieta dissociata che prevede l’assunzione di determinati alimenti in base al momento della giornata. Si basa sulla variazione degli ormoni che sono attivi in quel momento: ad esempio, i grassi di sera si depositano, ma vengono utilizzati per la produzione di energia se consumati di mattina.

Vedi anche  Come dimagrire velocemente prima dell’estate?

Dieta Scarsdale

La dieta Scarsdale consiste in un regime alimentare a bassissimo contenuto calorico, povero di carboidrati e con un preciso rapporto tra proteine e grassi. Trattandosi di una dieta ipocalorica, può portare a perdere fino a dieci chili in due settimane.

Le calorie non vengono conteggiate in modo preciso, ma la dieta è limitata a tre pasti al giorno. Il pompelmo è il fulcro della dieta: se ne devono mangiare 18 porzioni in due settimane (14 per la colazione e 4 per il pranzo o per la cena).

Dieta dissociata

La Dieta dissociata consiste nell’assumere separatamente i principali nutrienti: carboidrati proteine e grassi.

Ciò consente di assimilare meglio ogni singolo nutriente, considerando che la digestione ottimale di ognuno avviene in condizioni diverse. In questo modo, è anche più agevole perdere peso.

Dieta Fast

La Dieta Fast, oltre a essere annoverata tra le diete dimagranti più efficaci, è apprezzata in tutto il mondo perché si basa su un principio semplicissimo: si riducono le calorie per due giorni a settimana, continuando a mangiare normalmente per gli altri cinque.

La dieta segue il principio del digiuno intermittente o della restrizione calorica. Già nelle prime settimane consente di dimagrire velocemente e di migliorare le abitudini alimentari, avvertendo più velocemente il senso di sazietà.

Dieta Atkins

La Dieta Atkins è a basso contenuto glucidico, e ha lo scopo di soddisfare le richieste energetiche soprattutto attraverso grassi e proteine.

Mantenere costanti i livelli di insulina porta il corpo a diventare una macchina “brucia grassi”. Il ridotto consumo di carboidrati fa sì che il corpo utilizzi lipidi e proteine come fonte energetica alternativa.

Dieta a zona

La dieta a zona prevede una ripartizione molto rigida tra i nutrienti: 40% di carboidrati, 30% di proteine e 30% di lipidi.

Vedi anche  Come eliminare il grasso addominale

Ogni pasto – ne sono previsti cinque al giorno – deve rispettare queste proporzioni ed essere così ripartito: colazione=25%, 1° spuntino=10%, pranzo=30%, 2° spuntino=10%, cena=25%.

Dieta del supermetabolismo

Lo scopo della Dieta del supermetabolismo è di riattivare il metabolismo attraverso la rotazione degli alimenti.

Il consiglio è di alternare giornate in cui si assumono carboidrati a giornate in cui sono presenti principalmente proteine e grassi.

Dieta del gruppo sanguigno

La Dieta del gruppo sanguigno permette di raggiungere il peso forma ideale e uno stato di salute ottimale. È una dieta fatta su misura per ognuno dei gruppi sanguigni, in base ai quali si distinguono i cibi tra benefici, neutri o nocivi.

I suoi principi innovativi la inseriscono a pino titolo in questa lista delle diete dimagranti più efficaci.

Dieta Dukan

Anche la Dieta Dukan compare tra le diete dimagranti più efficaci: è una dieta iperproteica che fornisce una lista degli alimenti consentiti che si possono assumere senza restrizioni nel conteggio delle calorie.

Dal momento che in molte fasi di questa dieta è vietata l’assunzione dei carboidrati ed è ridotta drasticamente quella di frutta e verdura, è considerata da molti esperti del settore dannosa per la salute.

Per scoprire dei pratici consigli per dimagrire velocemente, ti consigliamo di leggere il nostro articolo Come dimagrire velocemente prima dell’estate