Cosmetici naturali e tipi di pelle: ecco le regole da seguire per una buona skin care

Luglio 6, 2021 0

La skin care è quell’insieme di azioni e prodotti cosmetici che ognuno di noi usa o dovrebbe utilizzare per prendersi cura della propria pelle. Molto spesso questa viene relegata solamente al viso ma bisogna precisare che la skin care riguarda tutto il corpo che, ovviamente, richiede differenti attenzioni.

Quali sono i cosmetici migliori da acquistare?

Per quel che riguarda il tipo di cosmetici da utilizzare possiamo dirti che comprendiamo il tuo senso di confusione quando ti appresti ad acquistare una crema corpo, un siero viso o un primer per la base del trucco.

Il mercato offre così tante soluzioni che sembra quasi impossibile trovare quella più adatta a noi. Proprio per questo oggi ti aiuteremo a orientarti su questo mercato in continua crescita ed espansione suggerendoti come scegliere i migliori cosmetici naturali per te in base alle tue esigenze e al tuo tipo di pelle. Lo faremo grazie ai preziosi suggerimenti di Bsoul.it, azienda Made In Italy che conosce a fondo i bisogni di tutti i tipi di pelle.

Come si esegue una skin care quotidiana salutare?

Le regole sono sempre le stesse, a prescindere dal tipo di pelle: detersione, idratazione, protezione. La detersione cambia rispetto alla tipologia di pelle perché deve essere più profonda per quelle grasse e più delicata per quelle sensibili. L’idratazione, invece, deve prevedere l’utilizzo di creme e sieri che distinguano le funzionalità giorno/notte a seconda di età e benefici a cui siamo interessati.

In pratica la crema giorno, più idratante ma leggera, così come il siero, protegge la pelle dal make-up, dall’inquinamento e dai raggi UV. La crema notte risponde sul volto nutrendo a fondo e rigenerando i tessuti dallo stress diurno. Anche in questa fase occorre scegliere cosmetici naturali che rispettino il nostro tipo di pelle e che lavorino per rigenerarlo, proteggendolo dall’invecchiamento.

Infine la protezione è uno dei fattori molto spesso più sottovalutati ma che può incidere significativamente sulla salute della pelle. A tale proposito occorre proteggere la pelle dagli sbalzi di temperatura, da strofinamenti eccessivi, da make up tossico e dai raggi UV. Tutto questo è possibile scegliendo solo cosmetici naturali privi di sostanze tossiche per l’organismo e per l’ambiente.

Quando vedrò i risultati?

Li vedrai quando inizierai a praticare la tua skin care quotidianamente e quando la vivrai come un premio piuttosto che come una punizione. Andare a dormire con il make up, fumare o alimentarsi in modo sregolato comporta piccoli micro-danni che nel tempo danno vita a macchie, rughe e altri disagi. Per questo non esistono intervalli di tempo misurabili ma piccoli risultati da raggiungere e conservare giorno dopo giorno.

Non è mai troppo tardi per iniziare ma considera sempre che i trattamenti cosmetici naturali sono la punta dell’iceberg del benessere della pelle. Per far si che abbiano efficacia, richiedono costanza e dedizione nell’arco di uno stile di vita quanto più possibile sereno e salutare. In questo modo i cosmetici non vanno interpretati più come solamente risolutivi ma preventivi, ovvero utili a proteggerci dai rischi e dalle conseguenze di invecchiamento, irritazioni e problemi cutanei di qualsiasi genere.